regolamento

REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PODISTICA VESUVIANA 

TITOLO PRIMO

Norme generali

Art.1 – I principi

Il presente Regolamento, in attuazione del proprio Statuto, disciplina il funzionamento interno dell’ ”Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Vesuviana”, di seguito chiamata anche Podistica Vesuviana.

Esso è inoltre finalizzato ad uniformare ed a disciplinare i comportamenti, i compiti e gli indirizzi societari, finalizzati alla pratica ed alla diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera.

Il socio è tenuto a conoscere e rispettare lo Statuto e il Regolamento dell’Associazione.

TITOLO SECONDO

Affiliazione

Art.2 – I soci

Sono soci dell’Associazione sportiva dilettantistica Podistica Vesuviana tutti coloro che sono regolarmente tesserati, in regola col pagamento delle quote associative annuali.

Art.3 – Tesseramento 

Il tesseramento del socio avviene contestualmente al pagamento della quota annuale di adesione da effettuarsi entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Tutti gli atleti della Podistica Vesuviana saranno tesserati con la FIDAL, avendo l’obbligo di far pervenire in tempo utile la documentazione necessaria agli organi societari.

Art.4 – Quota associativa e quota anticipo-gare

La quota associativa verrà deliberata dal Consiglio Direttivo prima dell’inizio di ogni anno agonistico.

Oltre alla quota associativa, ogni socio è tenuto a versare una quota, che verrà deliberata ad inizio anno, a titolo di anticipo per l’iscrizione alle gare (cd. quota anticipo-gare) cui parteciperà nell’anno, somma che, in caso di mancato esaurimento entro il 31 dicembre, andrà ad incrementare la quota anticipo-gare dell’anno successivo. Ciò significa che la quota anticipo-gare dell’anno successivo sarà comunque dovuta per l’intero nella misura stabilita e ad essa si aggiungerà il residuo dell’anno precedente.

La quota anticipo-gare è utilizzabile solo per l’iscrizione alle gare inserite nel calendario sociale. Per l’iscrizione alle altre gare, ogni atleta dovrà provvedere autonomamente.

In caso di esaurimento della quota anticipo-gare durante l’anno solare, il socio è automaticamente sospeso dall’attività agonistica finchè non provvederà a ricostituire tale fondo.

In caso di mancata rinnovo del tesseramento del socio, non è previsto alcun rimborso della quota anticipo-gare non esaurita.

Art.5 – Casi particolari

Le donne sono esonerate dal pagamento della quota associativa. Inoltre, la società riconosce loro un credito pari alla quota anticipo-gare deliberata per ciascun anno, utilizzabile solo per le gare societarie. Per le altre gare, saranno tenute al pagamento del relativo costo. In caso di esaurimento del credito, l’associata è automaticamente sospesa dall’attività agonistica finchè non provvederà a versare la quota anticipo gare deliberata ad inizio anno.

Gli iscritti over 70 sono tenuti al versamento anticipato della sola quota associativa, avendo facoltà di versare la quota gara per ogni singola partecipazione. In caso di partecipazione ad almeno 10 gare nel corso dell’anno agonistico, acquisiranno il diritto ad uguale agevolazione anche per quello successivo.

Art.6 – Certificato medico

Il certificato medico è documento indispensabile ai fini del tesseramento del socio e, in mancanza di esso, il Consiglio Direttivo non potrà in alcun caso deliberare l’ammissione del nuovo socio.

Ciascun Socio è obbligato a sottoporsi ai controlli medici annuali e a consegnare alla Società l’originale del certificato di idoneità alla pratica dell’attività agonistica.

Alla scadenza del vecchio certificato, il socio dovrà consegnare alla società il certificato rinnovato, rimanendo sospeso dall’attività agonistica fino alla regolarizzazione della propria posizione.

Non saranno in alcun caso consentite iscrizioni alle gare di atleti non in regola con il certificato medico.

TITOLO TERZO

Partecipazione alle gare

Art.7 – Iscrizione alle gare e divieti

Per iscriversi alle gare, gli atleti faranno pervenire apposita dichiarazione di adesione sul gruppo whatsapp “Podistica Vesuviana” oppure inviando una mail a [email protected]. La richiesta dovrà essere inviata entro il giovedì precedente la gara o, comunque, almeno tre giorni liberi prima della gara stessa.

Solo per impedimento o per cause di forza maggiore, l’iscrizione potrà essere richiesta anche a mezzo fax o telefonando all’addetto, delegato dal Presidente a svolgere tale funzione.

E’ fatto assoluto divieto ai soci di cedere il proprio pettorale ad altro atleta, pena la mancata assegnazione dei punti di cui all’art.13 e, in caso di condotte reiterate, la sanzione disciplinare che il Comitato Direttivo riterrà equo applicare. In ogni caso, al socio cedente sarà addebitato il costo della gara.

E’ ugualmente vietato ai soci di richiedere l’iscrizione per atleti estranei alla società ovvero di prenotare pettorali da destinare a questi.

In caso di iscrizione e di mancata presenza ad una gara, il socio, a cui sarà comunque addebitato il costo della gara, non potrà pretendere dalla Società il ritiro del proprio pacco gara né avrà diritto all’attribuzione del punteggio di partecipazione di cui al successivo art.13.

Art.8 – Preparazione alla gara

Per la partecipazione ad ogni gara verrà designato un rappresentante della squadra che il giorno della gara (o, quando possibile, nei giorni precedenti), almeno un’ora prima dell’inizio, ritirerà i pettorali e provvederà alla consegna degli stessi agli iscritti, stazionando presso il punto/ritiro o presso la linea di partenza, fino a mezz’ora prima dello start. Dopo tale termine il ritardatario perderà il diritto al pettorale e non gli sarà assicurato il pacco-gara.

Quando il pacco-gara viene consegnato prima della gara, anche in considerazione del numero degli iscritti, il socio delegato al ritiro e alla consegna dei pettorali sarà affiancato da altri atleti individuati dalla Dirigenza per coadiuvarlo nella distribuzione dei pacchi.

Art.9 – Premi derivanti dalle gare

I premi in denaro (rimborsi) che la Società si aggiudicherà per la partecipazione alle gare verranno incamerati dalla Società ed utilizzati per fini societari.

I premi in natura vinti dalla società verranno devoluti ad insindacabile scelta del Presidente a persone o associazioni del territorio particolarmente bisognose.

I premi vinti dai singoli atleti, in denaro o in natura, rimarranno di pertinenza esclusiva dell’atleta che se li è aggiudicati.

Art.10 – Divisa sociale

Nelle manifestazioni organizzate dall’Associazione o durante la partecipazione a gare podistiche il socio è tenuto ad indossare, salvo gravi e documentati motivi, la divisa della Podistica Vesuviana (tuta e maglietta; nel caso di gare anche il completo gara) prima, durante e dopo la manifestazione, pena la non attribuzione del punteggio di partecipazione di cui all’art.13 e, in caso di condotte reiterate, l’applicazione della sanzione disciplinare ritenuta opportuna dal Consiglio Direttivo.

Durante la gara la canotta dovrà essere sempre visibile e non coperta da altri indumenti.

Gli iscritti sono, altresì, invitati ad utilizzare il materiale tecnico fornito dalla Società anche durante gli allenamenti.

Non è consentita la promozione di sponsor non ufficiali.

Art.11 – Calendario delle gare societarie

Per ogni anno agonistico, corrispondente a quello solare, il Consiglio Direttivo predisporrà un calendario di gare societarie che sarà reso pubblico sul sito ufficiale (www.podisticavesuviana.it). In queste gare è richiesta la massima partecipazione dei soci iscritti, per consolidare i rapporti di amicizia e solidarietà con le altre compagini podistiche.

Per l’anno sportivo in corso ogni atleta dovrà partecipare ad almeno 8 gare societarie, pena l’addebito di 5 euro per ogni gara mancante.

La partecipazione alla gara sarà ritenuta valida a condizione che l’atleta risulti iscritto alla stessa come appartenente alla Podistica Vesuviana, sia in regola col certificato medico e che porti a termine regolarmente la gara (farà fede la classifica ufficiale della manifestazione). In caso di iscrizione e di mancata presenza ad una gara, il socio, a cui sarà comunque addebitato il costo della gara, non potrà pretendere dalla Società il ritiro del proprio pacco gara né avrà diritto all’attribuzione del punteggio di partecipazione di cui al successivo art.13.

L’assenza dell’atleta ad una gara societaria sarà giustificata, ad insindacabile giudizio del Direttivo, solo in caso di gravi e comprovati motivi (ad es. infortunio o particolari motivi personali o familiari).

TITOLO QUARTO

Campionato interno

Art.12 – Principi generali

Al fine di incentivare la partecipazione alle gare, la Società organizza per ciascun anno di attività il campionato interno prevedendo, a conclusione dello stesso, il riconoscimento di un premio agli atleti che si sono distinti per impegno e partecipazione.

Il campionato interno ha inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre di ciascun anno.

Per una corretta gestione del campionato interno, è opportuno che le iscrizioni vengano fatte direttamente dalla Società in modo da facilitare di volta in volta l’aggiornamento della classifica.

Ai fini dell’attribuzione dei punti, gli atleti che intendono partecipare a gare non societarie dovranno darne comunicazione sul gruppo whatsapp almeno tre giorni prima della gara, e dare conferma di regolare partecipazione al responsabile della classifica interna entro tre giorni dalla conclusione, pena la mancata assegnazione dei punti. In caso di richiesta, l’atleta dovrà documentare di aver regolarmente portato a termine la gara.

Art.13 – Modalità di calcolo del punteggio

E’ istituita una classifica interna a punti secondo il seguente criterio:

1 punto per ogni km percorso in gara.

Per le gare in cui Podistica Vesuviana classificherà almeno 20 atleti al traguardo, è previsto un bonus di 2 punti.

Per le gare inserite nel calendario sociale, si applicherà un bonus pari al doppio dei punti previsti in gara, salva diversa comunicazione anticipata del Consiglio Direttivo. Tale bonus non è cumulabile con altri. Le gare disputate nei medesimi giorni delle gare inserite nel calendario sociale attribuiranno punti solo se di lunghezza di almeno 30 km.

Il Direttivo si riserva la facoltà di prevedere bonus speciali per singole gare, da comunicarsi con congruo anticipo. Il bonus speciale non è cumulabile con altri bonus.

La distanza è quella comunicata dall’organizzazione della gara, arrotondata per difetto (ad esempio, km.10,300 equivale ad una gara di 10km). Per le gare di 10 km verranno sempre assegnati 10 punti, anche in caso di lunghezza effettiva inferiore (ad es. km 9,800).

Per le gare che si sviluppano in più giornate, si considererà la distanza complessiva; per le gare ad ore, si considereranno i km percorsi dall’atleta. Per altre ipotesi particolari, la decisione sull’assegnazione dei punti è riservata esclusivamente e discrezionalmente al Direttivo.

Le partecipazioni a gare organizzate dall’associazione e a quelle non competitive non attribuiscono punti.

I punti verranno assegnati a condizione che l’atleta risulti iscritto alla rispettiva manifestazione come appartenente alla Podistica Vesuviana e che porti a termine regolarmente la gara (farà fede la classifica ufficiale della manifestazione). Non saranno assegnati punti all’atleta per tutte le gare cui abbia partecipato senza essere in regola con il certificato medico, o senza pettorale o senza la divisa sociale, o che, pur se presente nella classifica finale, risulti aver raggiunto il traguardo in maniera non regolamentare. E’ a cura dell’atleta comunicare la propria regolare partecipazione ad una gara entro 3 giorni dalla sua conclusione, documentando, a richiesta della società, la sua presenza nella classifica finale, pena la non assegnazione dei punti.

La sussistenza e la regolarità del certificato medico dovrà risultare agli atti della società prima della disputa della gara, non venendo attribuiti punti agi atleti che facessero pervenire il certificato dopo la disputa della gara, pur se con data anteriore.

La classifica sarà aggiornata periodicamente e pubblicata sul sito ufficiale della società e sul gruppo whatsapp.

Eventuali reclami o segnalazioni dovranno essere inviati alla mail [email protected] ovvero segnalati sul gruppo whatsapp entro tre giorni dalla pubblicazione dell’aggiornamento della classifica interna. Decorso detto termine, la classifica, salvo gravi e particolari motivi, non potrà essere modificata.

Art.14 – Premi

Nell’incontro di inizio anno saranno premiati i primi 10 atleti classificati della stagione precedente, con esclusione di quelli che, nell’anno successivo al termine della competizione, non rinnoveranno il tesseramento con la Società. In tal caso, i premi verranno assegnati a scalare in favore di coloro che seguono nella classifica sociale (dall’undicesimo posto in poi).

La tipologia di premi per ogni categoria sarà stabilita dal Consiglio Direttivo.

Oltre ai suddetti premi, il Consiglio Direttivo ha facoltà di istituire riconoscimenti e attestati per ricorrenze speciali o per i soci che per qualsiasi motivo si siano particolarmente distinti durante l’anno.

TITOLO QUINTO

Norme di comportamento e sanzioni

Art.15 – Norme di comportamento

I Soci della Podistica Vesuviana sono tenuti ad avere un comportamento di correttezza e di lealtà ed in particolare:

– a portare rispetto ai propri compagni e agli Organi della Società;

– ad evitare di discreditare l’Associazione ed i suoi dirigenti;

– ad evitare ogni altro comportamento che danneggi o possa danneggiare materialmente e/o moralmente l’Associazione;

– in occasione delle gare, tenere un comportamento leale e rispettoso dei regolamenti.

Tutti i Soci devono inoltre assicurare la propria partecipazione alla vita complessiva dell’Associazione, insieme all’impegno per lo sviluppo ed il sostentamento della stessa, in particolare garantendo la partecipazione alle competizioni sportive previste dal programma annuale, attraverso le quali reperire eventuali contributi economici, se previsti, per l’autofinanziamento dell’Associazione.

Per le gare organizzate direttamente dalla Podistica Vesuviana è auspicabile che tutti i Soci garantiscano un impegno diretto nella fase organizzativa.

Art.16 – Provvedimenti disciplinari

In caso di condotta non corrispondente con le linee della Società e di inosservanza alle norme di comportamento, il Socio, a seconda della gravità del caso, può essere assoggettato ai seguenti provvedimenti disciplinari:

a – richiamo orale;

b – richiamo scritto;

c – sospensione;

d – radiazione.

I provvedimenti disciplinari vengono eseguiti dal Presidente su decisione del Consiglio Direttivo.

Per tutto quanto non previsto specificamente dal presente regolamento si rimanda allo Statuto ed alla Legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *